By Redazione

Attestazione SOA: i vantaggi di affidarsi ad un’impresa certificata

Nel settore dell’edilizia, scegliere il partner giusto è fondamentale per garantire la qualità, l’affidabilità e il rispetto delle normative nei lavori di costruzione e ristrutturazione. L’attestazione SOA in OG1 rappresenta un elemento distintivo per le imprese qualificate, poiché ne dimostra le competenze necessarie per affrontare opere di edilizia civile e industriale, dall’ideazione alla consegna del progetto ultimato, in modo assolutamente professionale e sicuro.       

L’attestazione SOA: una guida completa su requisiti e obbligatorietà

L’attestazione SOA, nello specifico in OG1 (ne esistono 52 categorie differenti, divise per settore), è un documento indispensabile per le imprese, perché indica la loro idoneità a partecipare alle gare d’appalto pubbliche o private di lavori edili, e di usufruire dei bonus fiscali dedicati all’edilizia. Rilasciata dalle organizzazioni di qualificazione accreditate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, questa certificazione garantisce trasparenza e qualità dell’impresa interessata.

L’attestazione è obbligatoria quando si parla di progetti con un valore superiore ai 150.000 euro. Ed è stata introdotta come strumento di verifica per assicurare che le aziende rispettino determinati standard, come: trasparenza fiscale, capacità tecnica e solidità economica.

Requisiti per ottenere l’attestazione SOA

L’attestazione è valida per tre anni e dev’essere rinnovata periodicamente, previa verifica del mantenimento dei requisiti richiesti per l’impresa. Ovvero:

  1. Essere iscritta al registro delle imprese,
  2. Avere una struttura organizzata, con personale qualificato e mezzi tecnici idonei,
  3. Avere una regolarità contributiva, fiscale e previdenziale,
  4. Possedere un patrimonio solido,
  5. Avere sede legale in Italia o in uno Stato membro dell’Unione Europea.

L’obbligo di essere in possesso della qualificazione è necessario anche per beneficiare dei bonus fiscali in edilizia e questo è un grande vantaggio anche per i privati.

 

attestazione_30595_16_001-24

Perché è importante affidarsi ad imprese qualificate

Per via dei requisiti richiesti, le imprese che possiedono l’attestazione – come noi di General Impianti – sono una garanzia di qualità, anche per i privati. Quest’ultimi infatti non devono ottenere la certificazione per richiedere bonus dedicati ai lavori di ristrutturazione o riqualificazione energetica, ma possono scegliere un’impresa a cui rivolgersi. Nel nostro caso, ogni progetto è in regola con le norme di sicurezza e le autorizzazioni richieste, e il nostro personale tecnico possiede tutte le competenze necessarie a seguire i partner dall’inizio alla fine. 

 

Nata per assicurare e promuovere la trasparenza e la professionalità nel settore edilizio, l’attestazione SOA in OG1, garantisce l’affidabilità dei lavori svolti. Se anche tu vorresti ricevere il nostro supporto, contattaci per una consulenza!

Post a comment.

Il nostro team di esperti altamente qualificati opera con l’obiettivo di soddisfare al meglio tutte le richieste del cliente. Realizziamo qualsiasi tipologia di impianto ad uso civile, commerciale ed industriale ed interveniamo tempestivamente per gestire eventuali emergenze.

CONTATTI
NEWSLETTER

    Copyright 2024 © Palcom Comunicazione

    Part. IVA 04860540758