By Redazione

Bonus per il fotovoltaico: tutti gli incentivi del 2024 per privati e aziende

Il 2024 porta con sé nuove e interessanti opportunità per chi desidera investire nell’energia solare. Ecco perché sono attivi diversi Bonus per il fotovoltaico che offrono incentivi significativi per l’installazione di pannelli solari, favorendo l’autoconsumo di energia rinnovabile e riducendo i costi energetici. Ecco una panoramica delle principali agevolazioni disponibili.

Detrazione Fiscale Bonus Ristrutturazioni 50%

Il Bonus Ristrutturazioni permette di beneficiare di una detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute per l’installazione di un impianto fotovoltaico su edifici esistenti, anche in assenza di ristrutturazioni. Questo include anche l’installazione di batterie di accumulo. L’incentivo copre sia le spese di acquisto che quelle di installazione dell’impianto ED è Destinato a privati, condomini, enti non commerciali, imprese e professionisti.

La detrazione viene applicata come Credito d’Imposta e ripartita in 10 quote annuali di pari importo, senza possibilità di cedere il credito o richiedere lo sconto in fattura. Il tetto massimo di spesa detraibile è di 96.000 euro per immobile. È importante che l’impianto sia installato a regola d’arte da installatori certificati FER e che la potenza nominale dell’impianto sia inferiore a 20 kW.

Per accedere al bonus, è necessario conservare le fatture e i bonifici che riportano gli estremi legislativi della detrazione.

Superbonus 70%

Il Superbonus è un incentivo pensato per la riqualificazione energetica degli edifici, richiedendo un miglioramento di almeno due livelli della classe energetica dell’immobile. Nel 2024, l’aliquota di detrazione è del 70%. L’incentivo è riservato a interventi che integrano il fotovoltaico con altri riguardanti l’efficientamento energetico, come il cappotto termico o la sostituzione del generatore di calore.

Riservato a chi ha un quoziente familiare reddituale non superiore a 15mila euro per abitazioni unifamiliari e autonome, il Superbonus permette di utilizzare la detrazione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi, ripartita in 10 quote annuali di pari importo. Per accedere a questo incentivo, è necessaria l’asseverazione dei lavori da parte di un tecnico abilitato e la fornitura di una Certificazione APE pre e post intervento.

Fondo Reddito Energetico tra i bonus per il fotovoltaico

Il Fondo Reddito Energetico è stato istituito per promuovere l’autoconsumo di energia rinnovabile, offrendo un Contributo a Fondo Perduto. Il fondo ha una dotazione di 200 milioni di euro per il biennio 2024-2025. Destinato a famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro (o a 30.000 euro con almeno 4 figli a carico), l’incentivo prevede un contributo composto da una quota fissa di 2.000 euro e una variabile di 1.500 euro per kWp installati.

Il contributo è disponibile per impianti fino a 6 kW e subordinato all’attivazione di un contratto di Scambio sul Posto, per un ulteriore risparmio energetico.

Incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Tra i Bonus per il fotovoltaico rientrano gli incentivi dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che rappresentano un modello innovativo per la produzione e condivisione di energia rinnovabile. Queste associazioni permettono ai membri di consumare l’energia prodotta, abbattendo i costi energetici e favorendo l’indipendenza energetica. Il Ministero della Transizione Ecologica ha stanziato 2,2 miliardi di euro per finanziare progetti di CER, con contributi che coprono fino al 40% dei costi ammissibili per la realizzazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.  

Per accedere a questi contributi, gli impianti devono avere una potenza nominale inferiore a 1 MW e devono essere realizzati in comuni con meno di 5.000 abitanti.

 

Tutti i bonus per il fotovoltaico hanno come obiettivo principale quello di contribuire a creare un futuro più sostenibile. Se hai i requisiti per usufruire degli incentivi, affidati ai nostri tecnici per richiedere un sopralluogo gratuito, ottenere un preventivo personalizzato e l’installazione professionale dei pannelli su misura delle tue esigenze.

Post a comment.

Il nostro team di esperti altamente qualificati opera con l’obiettivo di soddisfare al meglio tutte le richieste del cliente. Realizziamo qualsiasi tipologia di impianto ad uso civile, commerciale ed industriale ed interveniamo tempestivamente per gestire eventuali emergenze.

CONTATTI
NEWSLETTER

    Copyright 2024 © Palcom Comunicazione

    Part. IVA 04860540758